foto slider 0
foto slider 1
foto slider 2
foto slider 3

Mostre ed altri Eventi

idPagina(), $pagina_padre->proprieta('visualizza_sottocategorie'), $pagina_padre->proprieta('ordine'), $pagina_padre->proprieta('scadute'), 10); stampaNews($listanews, $pagina_corrente->proprieta('visualizza_categoria'), $pagina_corrente->proprieta('nascondi_data')!=1); ?>

Mostra a Bassano del Grappa

4 Ott 2020

La nostra principale mostra  viene allestita nel salone del prestigioso Palazzo Bonaguro di Bassano del Grappa.

Nel rispetto delle attuali disposizioni sanitarie: distanziamento, mascherina e igienizzazione

sabato 3 ottobre inaugurazione ore 18,30

domenica 4 ottobre orario 10-19

L'edificio ha avuto origine nel XV secolo ed è appartenuto alla famiglia veneziana dei Veggia fino agli inizi del XVII secolo.

Il palazzo era articolato in un complesso padronale dotato di colombera e protetto da un muro di cinta. Gli antichi proprietari costruirono inoltre uno scenografico giardino ricco di statue allegoriche, percorsi prospettici, fontane, secondo il gusto cinquecentesco che conferirono al podere una veste monumentale. La proprietà era situata in terre coltivate a vigneti e frumento ben rappresentato nelle statue.

All'abbellimento del palazzo, in virtù dei gusti e delle disposizioni delle varie famiglie che l'hanno posseduto dal XVII al XX secolo hanno contribuito i Querini, i Correr,  gli Albertoni e i Giaconi Bonaguro.

Dal 1969 appartiene al Comune di Bassano che lo utilizza in occasione di mostre o altri eventi culturali.

Il Palazzo Bonaguro è la sede della Sezione naturalistica del Museo Civico di Bassano del Grappa e conserva le collezioni di Giambattista Brocchi (geopaleontologica), di Ferruccio e Mario Meneghetti (entomologica) e l’erbario Parolini, al momento non esposte al pubblico.

Dal 2006 ospita la mostra permanente “Mondo Animale”.