foto slider 0
foto slider 1
foto slider 2
foto slider 3
foto slider 4
foto slider 5
foto slider 6
foto slider 7
foto slider 8
Ti trovi qui: News » Escursioni » Monte Bondone

Escursione al Monte Bondone (TN)

Escursione al Monte Bondone (TN)
22 Lug 2018

Il Monte Bondone è chiamato anche l'Alpe di Trento. Offre uno spettacolare panorama sulle catene di monti e vette di tutto il Trentino. Il Monte Bondone è l’ambiente ideale per rilassanti e divertenti passeggiate. Di grande soddisfazione sono le escursioni sui monti che fanno da cornice alla vasta conca verde delle Viote. Bisogna senz’altro visitare la Riserva Naturale Integrale e il Giardino Botanico Alpino, dove crescono oltre duemila specie di piante e fiori dei cinque continenti.

La Malga Brigolina si raggiunge comodamente dalla strada che sale da Trento attraversando il paese di Sopramonte: prima di arrivare a Candriai si prende una strada sterrata verso destra con l'indicazione per la malga. Malga Brigolina è molto conosciuta dagli abitanti di Trento, perchè rappresenta una delle più facili mete di gite "fuori porta". Si trova sulle pendici occidentali del Monte Bondone, a circa 1.000 m di altitudine ed è perciò la malga a quota più bassa del Trentino.

La zona, morfologicamente rappresentata da un ampio terrazzo dal profilo dolce, gode di una vista panoramica verso la parte nord della val d’Adige, della valle dei laghi, verso la cima della Paganella e il gruppo del Brenta. 

Nei verdi prati, circondati dal bosco e macchiati qua e là da qualche faggio e tiglio, pascolano diverse specie di animali. Il latte è lavorato nell'attrezzato caseificio i cui prodotti vengono venduti direttamente e utilizzati nell'accogliente agritur. Questa malga è attrezzata anche come fattoria didattica con un percorso dedicato per la visita dove i bambini e non solo loro, possono vedere da vicino gli animali. Poco prima di arrivare alla malga si incontra, sottostrada, la "baita delle alpi" dove si svolge attività didattica anche per gruppi e scolaresche che vogliono conoscere l'affascinante mondo delle api.

ORE 6.30 PARTENZA DAL PIAZZALE DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO di BASSANO DEL GRAPPA IN PULMANN

ORE 9.00 ARRIVO A MALGA BRIGOLINA – MONTE BONDONE (comune di Trento)

PASSEGGIATE NEI BOSCHI CON RACCOLTA FUNGHI

ORE 13.00 PRANZO

NEL POMERIGGIO LEZIONE SUL MATERIALE RACCOLTO TENUTA DAGLI ESPERTI DEL GRUPPO MICOLOGICO

DURANTE IL VIAGGIO DI RITORNO SOSTA “ PAR A MERENDA

ORE 21.00 PREVISTO ARRIVO A BASSANO DEL GRAPPA.

Permesso raccolta funghi Comune di Trento

Permesso raccolta funghi Comune di Trento

Modalità raccolta funghi Comune di Trento (cliccare per scaricare)

Indicazioni stradali